Locanda della Contea nel comune di Montalenghe (TO)
Architetto Luca Catalano
Nel comune di Montalenghe, in provincia di Torino, è sorta una nuova eco-azienda agricola, che all’apparenza esterna non si riconosce, ma in realtà i suoi muri sono fatti di un materiale molto isolante e sano: la paglia.
Nell’anno 2015, insieme ad altri colleghi soci dell’Associazione Archinature, abbiamo progettato la sede di un’azienda agricola.
Il progetto è stato pensato in termini ecosostenibili, utilizzando per la maggior parte materiali naturali, come legno, paglia e calce.
Tutta la struttura portante della casa è mista in legno lamellare e massiccio, mentre i muri perimetrali sono stati montati con balle di paglia impilate e compresse e poi tutto è stato intonacato con calce naturale.
Il tetto presenta una struttura in legno massiccio con isolamento in terra e paglia.
Per l’impianto di riscaldamento è stata realizzata una “rocket stove”, ovvero una stufa dall’elevato potere calorifico con un basso consumo di legna.
Anche per quanto riguarda l’approvvigionamento dei materiali, sono stati scelti dei fornitori locali, in modo da privilegiare l’economia piemontese e abbattere i costi: il legname arriva da una segheria della Val Varaita, nel Basso Piemonte; la paglia è stata comprata da un agricoltore della collina torinese.